Facebook pixel
x
Skipper

Breve guida per rendere redditizia la mia barca

  • IMG-20190701-WA0118
Di Álvaro Casanova
11 Dicembre, 2019
Il grande giorno è arrivato: hai finalmente chiuso l'acquisto di una barca. Potrebbe essere la prima barca che possiedi o potrebbe già avere una flotta importante nella tua storia. Ma tendi sempre a farti la stessa domanda: riuscirò a trarne vantaggio?

Nella maggior parte dei casi, il proprietario della barca naviga su di essa solo alcuni giorni dell'anno, di solito durante le vacanze estive e alcuni lunghi fine settimana o vacanze. Il resto del tempo rimane inutilizzata a terra o in mare, circostanza che non solo comporta un enorme costo opportunità, ma prosciuga anche risorse economiche quando si tratta di effettuare le necessarie manutenzioni all'imbarcazione: preparazione per il rimessaggio, pulizia periodica, dotazioni di sicurezza... Per non parlare della frustrazione che deriva dall'avere un veicolo così favoloso e non poterlo godere come merita, sia a causa di problemi di tempo o, come di solito è più comune, a causa delle spese extra che è necessario affrontare ogni volta che si vuole andare in barca a vela.

La soluzione a questi problemi sta nell'offrire la barca ad altre persone che hanno lo svantaggio opposto: vogliono navigare ma non hanno una barca o le conoscenze necessarie per farlo. È allora che appare la tua nuova nave con l'obiettivo di soddisfare un bisogno reciproco. Godranno di uno o più giorni di navigazione e tu potrai ricevere una remunerazione economica mettendo a loro disposizione la tua barca. Se offri anche i tuoi servizi come skipper, sarai in grado di controllare la barca in loco e, in determinate circostanze, ricevere anche lo stipendio corrispondente per i tuoi servizi. Tutto questo senza escludere la possibilità che in qualche settimana tu voglia goderti la barca privatamente da solo o con la tua famiglia, gli amici, ecc.

Forse ti starai chiedendo come mettere in pratica tutta questa base teorica nel modo più comodo, sicuro e redditizio possibile. In questo articolo cercheremo di chiarire tutti i tuoi dubbi in modo che, attraverso Sailwiz, tu abbia chiaro il modo migliore per ottenere il massimo dalla tua barca.
Tabella dei contenuti
Mostra
Nascondi
  • Cosa deve essere chiaro per offrire la mia barca?
  • Come posso pubblicare la mia barca su Sailwiz?
  • Come posso aumentare il successo delle mie proposte?

Cosa deve essere chiaro per offrire la mia barca?

Quando si acquista una barca da diporto per uso personale, essa rientra nella settima lista tra le nove totali stabilite per legge. L'elenco 7 è riservato a quelle barche che verranno utilizzate per scopi senza scopo di lucro. Pertanto, puoi organizzare uscite solo da solo, con la tua cerchia ristretta di familiari e amici, o con l'obiettivo di condividere le spese . Se il tuo obiettivo è quello di trarre profitto economico dall'uso della barca, dovresti spostarla nell'elenco 6, corrispondente a quelle barche da diporto con cui intendi ottenere un guadagno redditizio . Quando sposti la tua nave in questo elenco, dovrai soddisfare una serie di requisiti aggiuntivi.

Quando metti la tua barca a disposizione dei clienti, hai due opzioni che non si escludono necessariamente a vicenda: charter (noleggio completo della barca per gruppi chiusi) o per posti (vendita individuale di ciascuno dei posti per cui la barca). Entrambe le opzioni hanno i loro pro e contro, ecco perché su portali come Sailwiz ti diamo la possibilità di fissare un prezzo per posto e anche la tariffa per il noleggio dell'intera barca.

Sebbene il noleggio sia solitamente un modo semplice per molti armatori di sfruttare commercialmente la propria barca, sempre più skipper vedono che la vendita per località ha due chiari vantaggi: l'esistenza di una maggiore domanda (ci sono più persone che viaggiano in famiglia, coppia o da soli rispetto a chi viaggia in gruppi di 6 o più) e la possibilità di accedere a una maggiore redditività . Per ottenere quest'ultimo, è necessario impostare correttamente il prezzo per posto, in modo che la somma del reddito per tutti i posti (in caso di riempimento della barca) sia superiore a quello che avresti ottenuto se avessi venduto il noleggio. In altre parole, la tariffa piena barca deve corrispondere al prezzo che si otterrebbe vendendo una percentuale dei posti sulla barca, non il totale, in modo tale che se si riesce a riempire la barca si ottiene quel profitto extra.
Clienti di Sailwiz in un'uscita
Clienti di Sailwiz in un'uscita

Come posso pubblicare la mia barca su Sailwiz?

I marinai più veterani dicono che alcuni anni fa era comune osservare skipper e capitani alla ricerca di membri dell'equipaggio nei porti. Il suo scopo era quello di individuare persone con cui condividere i compiti a bordo e sostenere le normali spese della partenza. Come è evidente, tutto questo è cambiato radicalmente con l'emergere di Internet e, sebbene continuino a verificarsi situazioni come quelle, oggi tutto il traffico si muove attraverso la rete delle reti. Basta infatti una semplice ricerca per verificare che esistono decine di portali dove i proprietari di barche cercano di iscrivere persone per scopi molto diversi.

Con l'idea di unire skipper ed equipaggio, è nata Sailwiz. In questo portale, quei proprietari di barche o capitani pubblicano le loro esperienze nautiche (traversate, corsi, fughe, pratiche, regate ...) in modo che le persone che desiderano navigare possano prenotare il loro posto in queste attività senza dover formare preventivamente un gruppo , era il caso della carta. In questo modo si rompe una barriera che tradizionalmente impediva a molte persone di godersi il mare e la navigazione.

In Sailwiz abbiamo un team di assistenza clienti incaricato di risolvere qualsiasi domanda degli skipper e dei membri dell'equipaggio relativi alle attività nautiche o all'uso del web. In ogni caso, se vuoi pubblicare la tua barca su Sailwiz, il processo è gratuito e molto semplice : registra un account sul web (con un nome reale, non commerciale) e carica i dati sia della barca che delle partenze a vela ciò che fai. Il team di Sailwiz si occuperà di tutto ciò che riguarda la gestione, l'intermediazione e il marketing delle attività. Per ogni vendita che viene effettuata tramite il web, abbiamo una commissione del 20% più le tasse applicabili. Dopo aver svolto l'attività, paghiamo al proprietario l'importo corrispondente e inviamo la fattura per la nostra commissione.
la-barca-scuola
la-barca-scuola

Come posso aumentare il successo delle mie proposte?

La vendita per località può avere molto successo in termini di redditività ottenuta dal proprietario della barca e anche un buon modo per continuare a divulgare l'attività nautica. Per raggiungere gli obiettivi proposti, tuttavia, è necessario essere molto disciplinati e rispettare determinate scadenze che sono dettagliate di seguito.

Il successo delle attività in Sailwiz può derivare da diversi fattori inerenti al business (nicchia di mercato, prezzi bassi, buona barca ...), ma in materia operativa ci sono diversi aspetti che devono essere rispettati:
  • Dettaglia completamente l'attività . Ciò significa descriverne gli aspetti chiave, indicare a quale membro dell'equipaggio è rivolto e offrire (per quanto possibile) un programma da seguire, con orario e luogo di imbarco.
  • Indica cosa è incluso e cosa no . La maggior parte delle persone interessate a un'attività chiede informazioni sulle spese extra (principalmente cibo e carburante) che dovranno affrontare oltre al prezzo stesso stabilito. Nel caso di traversate lunghe, come le traversate atlantiche, diventa ancora più importante.
  • Pubblica tutte le date disponibili e in anticipo . È forse la questione più rilevante di tutte. Che il nostro team di marketing abbia abbastanza tempo per promuovere l'attività e che i potenziali membri dell'equipaggio abbiano abbastanza tempo per trovarla e decidere se iscriversi, può fare la differenza tra vendere o meno. Per questo motivo, è necessario aggiornare tutte le date che hai 90 giorni di anticipo rispetto alla data in cui avvengono.
  • Carica le foto della nave e del luogo di navigazione . Le informazioni scritte possono essere buone, ma molte volte non serviranno a potenziali membri dell'equipaggio se non sono accompagnate da adeguate fotografie della nave e, se possibile, anche del luogo in cui si intende effettuare la navigazione.
  • Imposta un prezzo appropriato . Oltre a rispettare le condizioni di utilizzo di Sailwiz, il prezzo indicato nell'attività deve essere conforme al numero minimo di equipaggio richiesto per svolgere l'attività. Molte volte è meglio aumentare un po 'il prezzo e avere un numero minimo di membri dell'equipaggio non molto alto, poiché i clienti cercano soprattutto la certezza che il viaggio si svolga.
  • Sii vicino all'utente . Accompagnare il tuo profilo con una foto e scrivere una breve biografia su di te sono azioni semplici con le quali puoi trasmettere una fiducia che è molto necessaria soprattutto in questo settore.
  • Rispondi rapidamente ai clienti e al team di Sailwiz . La maggior parte delle volte, le persone interessate a un'attività contattano il team di Sailwiz o direttamente con te (tramite la chat sulla nostra piattaforma) per sollevare domande o dubbi in merito. Fornire una risposta rapida, meno di 24 ore, è fondamentale per fidelizzare il cliente e indurlo a prenotare il suo posto.
  • Aggiorna luoghi esterni . La prima piazza è la più difficile da vendere. Per questo motivo, è altamente consigliabile che, se ottieni più membri dell'equipaggio da parte tua, aggiorni le informazioni sull'attività in Sailwiz in modo che gli utenti web vedano che ci sono già persone iscritte e il loro umore aumenti quando si tratta di unirsi all'equipaggio .

Forse tanti suggerimenti possono sopraffarti a prima vista, ma ricorda che in Sailwiz possiamo aiutarti con tutto ciò di cui hai bisogno per rendere la tua visita alla piattaforma il più redditizia possibile.
  • IMG-20190701-WA0118
    Álvaro Casanova
    Country Manager (Spagna) di Sailwiz. Se stai cercando un programma per navigare, puoi scrivermi e troverò quello che ti serve. E se hai una barca, probabilmente sei interessato a condividere le tue attività con migliaia di utenti.
    experiencias@sailwiz.com
Cosa ne pensi di questo articolo?
La recensione media è di 4,42/5
Scopri tutti i piani per navigare tra le piazze Sailwiz
Contatto e supporto
Grazie per aver contattato Sailwiz.

Ti contatteremo al più presto.
  • Scrivici su WhatsApp
    Parla con noi al +390653266134
  • Modulo di Contatto
    Scriviamo le tue esigenze o dubbi
  • Ti chiamiamo?
    Lasciaci il tuo numero e ti chiameremo
Usiamo cookie proprietari e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Se prosegui nella navigazione, consideriamo che acconsenti all’utilizzo dei cookie.