Non importa quanto siano spettacolari e belle le foto che pubblichiamo su questo blog, è impossibile catturare la bellezza della costa croata in un articolo. Proprio per questo la Croazia è diventata la meta principale del Mediterraneo per chi vuole godersi le proprie vacanze in barca a vela.
Conosci Dubrovnik dal mare
La destinazione principale della Croazia è più che l'ambientazione di Approdo del Re in Game of Thrones. Mentre la serie televisiva ha contribuito alla popolarità di Dubrovnik, la cinta muraria della città era già stata dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO 40 anni fa. Prima di camminare per i suoi vicoli, che ti trasporteranno in una gloriosa epoca medievale ricordata da luoghi come la Porta di Pile, il Monastero di Santo Domingo, la fontana di Onofrio o la cattedrale, è consigliabile contemplare la città a bordo di un barca a vela.
Che Dubrovnik sia conosciuta come "La Perla dell'Adriatico" è qualcosa che puoi vedere la prima volta che la vedi dal mare. La sua posizione su un terreno roccioso gli conferisce una sensazione di magnificenza che un tempo avrebbe dovuto causare più di un mal di testa a coloro che cercavano di assalirla. La brillante combinazione di architettura e natura raggiunge il suo livello più straordinario quando entriamo nel piccolo estuario che ci porta al porto.
Inoltre, Dubrovnik ha la qualità di illuminarsi dopo il tramonto. Da quel momento la notte dona alla città una nuova sfaccettatura e diventa uno spettacolo per tutti i sensi, grazie alle sue pareti luccicanti e alla musica che suona dal vivo tra le terrazze.

Vista aérea della costa di Dubrovnik
Più di mille isole da navigare in Croazia
La Croazia ha 1.244 isole, di cui la stragrande maggioranza sono disabitate. Queste isole e isolotti sono autentici piccoli pezzi di paradiso, e sebbene la maggior parte di loro meriti di essere visitata, ecco i più famosi:
- Brac, dove si trova la famosa spiaggia di Zlatni Rat, classificata come una delle migliori spiagge d'Europa.
- L'isola di Hvar è considerata l'Ibiza croata, con acque cristalline e una fantastica vita notturna.
- A Korkula, oltre a goderti le sue acque, puoi visitare diversi villaggi di pescatori.