Facebook pixel
x
Learn to sail

Guida di patenti nautiche per poter navigare in Italia

By Patricia López
1 July, 2021
Se c'è un paese che vale la pena scoprire dal mare, quello è l'Italia! Migliaia di chilometri di costa, con spiagge e calette paradisiache da scoprire e angoli nascosti che si possono raggiungere solo in barca.

Per godersi una navigazione in Italia è necessario avere la patente giusta per farlo. In Italia puoi trovare scuole che ti forniranno la formazione necessaria per imparare a guidare una barca e ottenere la patente giusta per navigare legalmente. Di seguito ti spieghiamo come ottenere la tua patente per navigare:
Table of Contents
To show
Hide
  • Quali patenti nautiche ci sono in Italia?
  • Patente nautica per navigare fino a 12 miglia dalla costa
  • Patente nautica per navigare a oltre 12 miglia dalla costa
  • Patente nautica di categoria B
  • Patente nautica di categoria C
  • Altri tipi di patenti

Quali patenti nautiche ci sono in Italia?

In Italia ci sono diverse patenti di navigazione a seconda delle dimensioni della barca che vuoi prendere e quanto lontano dalla costa vuoi andare.

Non è necessario avere una licenza se si naviga a meno di 6 miglia dalla costa e/o si conduce una barca di meno di 24 metri di lunghezza con una potenza del motore inferiore a 30 Kw o 40,8 Cv. Dovrai anche aver compiuto 18 anni per le imbarcazioni, 16 per i natanti e 14 per i remi per condurre una barca senza patente. 

Nel caso in cui si superi una qualsiasi delle condizioni di cui sopra o se si tratta di una moto d'acqua, se si sta per praticare lo sci nautico, si vuole prendere barche più potenti o si sta per allontanarsi dalla costa, è necessaria una patente.

In Italia ci sono tre categorie di patenti:

Categoria A, valida per unitá da diporto fino 24 metri di lunghezza ed esistono due tipi:
  • Patente nautica entro 12 miglia.
  • Patente nautica senza limiti.
La patente nautica di categoria B serve per condurre navi da diporto di più di 24 metri di lunghezza e permette di allontanarsi a qualsiasi distanza dalla costa.

La patente nautica di categoria C permette alle persone disabili di navigare guidando unità da diporto con certe condizioni, come l'adattamento dell'unità da diporto e l'accompagnamento di un maggiorenne.

Patente nautica per navigare fino a 12 miglia dalla costa

Questa patente ti consentirà di condurre un'imbarcazione da diporto di lunghezza non superiore a 24 metri, di qualsiasi potenza motrice, ad una distanza massima di 12 miglia dalla costa .

Per ottenerlo è necessario superare un esame teorico e uno pratico. La prova teorica è la stessa per questa patente come per quella che vedremo nel prossimo punto, ovvero la patente per navigare oltre le 12 miglia dalla costa.

Ciò che distingue le due patenti, sono le domande specifiche a cui è necessario rispondere correttamente per qualificarsi per ottener un tipo di patente o l'altra. Per quanto riguarda la parte generale, la prova teorica consiste di 20 domande a risposta multipla, in cui una sola risposta è corretta. Per ottenere la patente di navigazione fino a 12 miglia dalla costa, sarà necessario rispondere a 5 domande specifiche, dovendo rispondere correttamente a un minimo di 4. Le domande toccano solitamente argomenti come ancore moderne, manovre di ormeggio e altri argomenti relativi ai componenti delle barche.

Per entrambe le pastenti che abbiamo citato, il numero massimo di errori che si possono fare è 4, ovvero bisognerà rispondere ad almeno 16 domande corrette su 20.

Infine, dovrai sostenere un esame pratico in cui dovrai dimostrare di saper gestire una barca, esercitarti nelle manovre di ormeggio, recuperare un uomo in mare e varie situazioni di emergenza che possono verificarsi durante la navigazione.

Patente nautica per navigare a oltre 12 miglia dalla costa

Con questa patente, si possono prendere le stesse barche che si possono condurre con la patente fino a 12 miglia dalla costa, ma in questo caso non si sarà soggetti al limite di distanza.

Come abbiamo detto nel punto precedente, l'esame per il conseguimento della patente nautica, sia per navigare entro le 12 miglia, sia oltre, è unico. In questo caso, ciò che differenzia questa parte dalla precedente è che è necessario rispondere correttamente a 4 domande relative ad argomenti corrispondenti a questa patente per navigare a una distanza illimitata dalla costa.

Se hai superato la parte teorica, dovrai sostenere la prova pratica in barca a motore o in barca a vela e motore. proprio come per la patente fino alle 12 miglia, dovrai dimostrare di saper guidare una barca, fare manovre di ormeggio, realizzare un salvataggio se qualcuno cade in acqua e saper affrontare varie situazioni di emergenza. Per l'esame di navigazione dovrai anche dimostrare di saper fare i nodi, oltre ad applicare la teoria della navigazione e le sue manovre. Se si viene bocciati in questa parte pratica,non è necessario ripetere la prova scritta, ma solamente sostenere nuovamente quest'esame pratico,entro un mese dalla prima volta che si è svolto.

Le persone che non rispondono correttamente alle domande relative a questa parte, possono comunque procedere all'ottenimento della patente entro le 12 miglia.

Patente nautica di categoria B

Questa patente nautica permette di condurre navi da diporto di oltre 24 metri. Se hai questa patente, potrai guidare una barca a vela e motore.

Per ottenere questa patente, bisogna essere in possesso della patente nautica senza limiti per unità da diporto a motore e a vela da più di 3 anni. Dovrai seguire un corso di 100 ore di teoria e un esame teorico-pratico, al quale potrai partecipare solo dopo almeno un mese dalla domanda di esame.

Per ottenere la patente, bisogna superare un esame scritto che comprende la soluzione di un problema di cinematica navale anticollisione in 90 minuti e una prova orale. Di seguito, la prova pratica sarà fatta in una nave di più di 24 metri in mare dove dovrai dimostrare la tua capacità di manovrare questo tipo di barca.

Patente nautica di categoria C

La patente nautica di categoria C è riservata alle persone con certe patologie che limitano la corretta esecuzione del maneggio di un'unità da diporto di lunghezza non superiore a 24 metri.

Possono ottenere questa patente coloro che sono affetti da alterazioni anatomiche o funzionali invalidanti, cioè che influenzano la velocità e la forza nell'esecuzione delle manovre della barca.

Con questa patente possono decidere quali operazioni eseguire per la corretta gestione della barca, ma ci deve essere sempre un' altro adulto presente per eseguire le funzioni manuali. Non è necessario che questo adulto sia in possesso della patente nautica. 

Inoltre, la barca deve essere dotata di un dispositivo elettronico in grado, in caso di caduta in mare di un uomo, di rilevarlo, disattivare il pilota automatico e fermare i motori. 

Coloro che sono affetti da determinate patologie, che secondo il parere di una commissione medica, sono valide, possono ottenere la patente nautica di tipo A e B, ma la validità di questa patente sarà di soli 2 anni.

La patente di tipo C può essere stabilita con o senza limiti dalla costa. È necessario superare un esame, come quelli della categoria A, in cui c'è una parte teorica e un'altra parte pratica che dipenderà se dai limiti dalla costa e anche se sarà a motore o a motore e vela.

Altri tipi di patenti

Estensione a vela

Se hai già una patente nautica a motore fino a 12 miglia o senza limiti e vuoi ottenere una patente nautica per unità a vela, questa è la patente che stavi cercando. 

Con l'estensione a vela potrai prendere una unità da diporto con una lunghezza non superiore a 24 metri con o senza limiti dalla costa, a tua scelta.

Il corso comprende una lezione di teoria e diverse ore di pratica, a seconda se ci sono o no limiti dalla costa, e può essere ottenuto solo da chi ha più di 18 anni.
L'esame sarà interamente pratico su una barca a vela e dovrete essere in grado di dimostrare la vostra capacità di manovrarla. 


Patente gommone

Se possiedi un gommone devi sapere che una licenza è obbligatoria se fai sci nautico, se vai più di 6 miglia dalla costa o se il motore della barca è più di 40.8 Cv o 30kw. 

Con questa patente è anche possibile impostare i limiti dalla costa, lo stesso della categoria A, senza limiti o fino a 12 miglia.
  • Patricia López
    Country Manager Italy. I manage the Sailwiz website in Italy. I find the best boat experiences in Italy or beyond so that all users can enjoy a fantastic vacation.
    ciao@sailwiz.com
What did you think of this article?
The average rating is 4.86/5
Contact and support
Thank you for contacting Sailwiz.

We will contact you as soon as possible.
  • Write us by WhatsApp
    Talk to us at +39 065 326 613 4
  • Contact Form
    We write your needs or doubts
  • Shall we call you?
    Leave us your number and we will call you
We use owned and third party cookies to improve your browsing experience.
If you continue browsing we consider that you are accepting its use.